fbpx

Seminario di Yoga Nidra

Yoga Nidra – Il Beato Rilassamento: Sperimentare la quiete della limpida consapevolezza

Il seminario si terrà il 30 Aprile 2018 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 Presso Ayurvedicamente / Corso Ferrucci 88, 10138 Torino

Il seminario è aperto a tutti ed è richiesto un contributo associativo di € 30.
Chi desidera può diffondere l’informazione dell’evento.
Si prega di dare conferma della partecipazione entro il prossimo giovedì 28 aprile con una mail a [email protected] o un sms al 3461279407.

Praticare Yoga Nidra ci permette di entrare in contatto con la nostra ricettività, la nostra consapevolezza fisica e psichica e la nostra creatività. E’ utile per sperimentare un rilassamento profondo.

Om Shanti

YOGA NIDRA FRA MITO E SCIENZA

Lo Yoga Nidra è stato ideato dal Maestro Swami Satyananda Saraswati  che ispirandosi a tecniche di origine tantrica, osservò che, durante lo stato che precede il sonno, la mente diventa particolarmente ricettiva. Attraverso un  percorso guidato, è possibile sperimentare che la mente si acquieta profondamente. In questo particolare stato di “sonno consapevole”, il corpo e la mente sono in grado di rilassare le tensioni e favorire alcuni aspetti  come ad esempio  la creatività,  la diminuzione dello stress e la capacità  di  rilassarsi  profondamente. La tecnica di Yoga Nidra  è stata convalidata da precisi esperimenti scientifici che hanno accertato un’azione  diretta sugli impulsi elettrici del cervello  (onde) , le quali  modificano   l’attività  mentale passando, quindi,  da uno stato di stress a uno stato di  quiete.

Perché dobbiamo praticare Yoga Nidra? Dalle parole di Satyananda  la risposta.

Quando pensiamo troppo, o non pensiamo affatto, accumuliamo tensioni.
Quando lavoriamo troppo, o quando non lavoriamo per niente, accumuliamo tensioni.
Quando dormiamo troppo, o non dormiamo affatto, accumuliamo tensioni.
Queste tensioni si ammassano nei diversi strati della personalità.
Sappiamo che se la mente è tesa anche lo stomaco sarà teso e se lo stomaco è teso tutto il sistema circolatorio sarà a sua volta teso.
Si crea un circolo vizioso dove le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali

Rilassamento non significa sonno,
rilassamento significa essere beatamente felici senza fine.
Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto;
sonno è una questione differente.
Sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi,
beatitudine rilassa l’atma, il Sé interiore;
per questo in Tantra,
Yoga nidra è la soglia del Samadhi.
(di Swami Satyananda Saraswati)

 

Nel mito indiano  Nidra è il Signore Narayana, incarnazione di  Vishnu che “riposa” sull’oceano di latte. Egli è sdraiato su un grande serpente con molte teste (il difensore della saggezza) e dal suo ombelico emerge un fiore di loto su cui è  seduto il Signore Brahma creatore dell’universo. Il mito ci racconta che dal sonno consapevole viene creato il nostro cosmo. Praticare Yoga Nidra ci permette di entrare in contatto con la nostra ricettività, la nostra consapevolezza fisica e psichica e la nostra creatività esistenziale.