fbpx

Chi sono – Chiara Di Martino Yoga

Praticare Yoga è una gioia per l’anima, è una festa per il corpo e per la mente

Chiara di Martino Yoga Torino, Parco 7

Sono un’insegnante di Yoga diplomata presso l’Istituto Superiore per la formazione insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga, un percorso formativo quadriennale. Contemporaneamente, mi sono avvicinata alla pratica della meditazione Vipassana, attraverso lunghi ritiri residenziali. Ho studiato e praticato inoltre altri metodi di insegnamento come il Metodo Grinberg, il massaggio olistico, antistress e sportivo, il metodo Reiki (II livello). Lungo tale cammino ho maturato la consapevolezza che è con il “corpo che si impara” affinando l’arte di osservare e ascoltare per far emergere la consapevolezza di sé. Dal 2012 ad oggi, seguo gli insegnamenti di Dona Holleman, allieva diretta di B.K.S. Iyengar, J. Krishnamurti e Vanda Scaravelli, ideatrice del Centered Yoga, o Yoga degli Otto Principi Vitali. Con lei ho conseguito il diploma triennale in Centered Yoga Beginners e il diploma in Centered Yoga level one dell’International Centered Yoga Association.


Concepisco lo Yoga come una pratica di libertà e scoperta attraverso una disciplina rigorosa, perché la conoscenza nasce dall’esperienza di corpo-mente-cuore. Insegno che è dall’interno di ognuno di noi che deve sbocciare l’esperienza di essere pace, di essere equilibrio, di essere unità. Quando siamo nell’esperienza del momento presente non abbiamo più bisogno di “fare” qualcosa perché “siamo quello stato”, esprimiamo lo stato di yoga, di unità. Il cuore dell’insegnamento che trasmetto è che lo yoga deve adattarsi al corpo di ogni singolo allievo, e non il contrario. L’allievo impara a scoprire che rispettando la funzionalità anatomica del proprio corpo fisico si apre all’esperienza intima di connessione con l’energia vitale attraverso l’allineamento con la forza gravitazionale.

Chiara di Martino Yoga Torino, Parco 8

La mia pluriennale esperienza di insegnamento mi permette di accompagnare il percorso di apprendimento degli allievi con lezioni che si adattano ad ogni tipo di persona, di diversa età e condizioni psicofisiche. E’ con questo spirito che continuo a studiare, nel tentativo di integrare la cultura e la saggezza orientale con quella occidentale. Nel 2013 ho fondato l’associazione Yoga Genesh di cui sono Presidente. Faccio parte della Associazione Nazionale Yoga (Yani) e dell’International Centered Yoga Association.
Ho elaborato un metodo di insegnamento dello yoga che ho chiamato “Y.E.S. – Yoga EducationSystem”, frutto di quasi quarant’anni di pratica e studio. Si tratta di uno stile di yoga basato sul concetto di “campo solidale”: l’anatomia energetica dello yoga. Sono impegnata in progetti di “yoga sociale”: ho insegnato per oltre un decennio nel corso di “Vivere il morire” ideato da Don Sergio Messina e, attualmente, insegno yoga e meditazione presso la Casa Circondariale di Torino. Ho scritto, con altri, Yama e Niyama, vol. n. 10 della Collana ‘Yoga. Teoria e Pratica’, pubblicato dalle edizioni Corriere della Sera, 2017