fbpx
Crea sito
albero autunnale

Invito a prenderci cura di noi stessi

Sono passate circa 4 settimane da quando abbiamo dovuto sospendere le lezioni frontali nella nuova sede iniziando le lezioni on line.
Come sapete non sono proprio ‘tagliata’ per insegnare attraverso il video del computer e allo stesso modo voi non siete ‘tagliati’ per seguire le lezioni attraverso uno schermo. So e sappiamo tutto questo. La situazione in cui ci troviamo richiede a tutti noi un adattamento, infatti questo momento non è come vorremmo ma questo è quello che c’è.

Cosa possiamo fare insieme? Possiamo prendere l’impegno di continuare a praticare yoga e meditazione per noi stessi. Per prenderci “cura” di noi stessi. Per incontrarci e conoscerci meglio in questo momento complesso, praticando con l’intento di coltivare la gentilezza, la pazienza, la compassione verso noi stessi.

Perché? Perché non abbiamo alternative, a meno di scegliere di lasciare il campo libero e unirci al coro della critica, dello sconforto, della rabbia, della sfiducia, della paura per tutto quello che dobbiamo subire. Ma questa ‘facile’ scelta gioverebbe alla nostra salute (fisica e mentale)? Non credo.

Il corpo è lo spazio sicuro con cui attraversiamo la vita nella sua interezza. La nostra salute e la nostra integrità vanno salvaguardate sempre a partire da quello che possiamo fare per noi. La pratica costante ci sostiene nella capacità di poter accogliere come siamo in questo preciso istante, indipendentemente dall’idea di come vorremmo o dovremmo essere. Siamo fortunati se non ci siamo ammalati. Ma proprio per questo ogni giorno occorre impegnarsi per mantenerci in buona salute fisica e psichica.
Come diceva Winston Churchill:

“Non permettere mai che una buona crisi vada sprecata”

Vi invito a non lasciar perdere quest’occasione di pratica yoga e meditazione perché non è solo una buona idea o una bella filosofia, ma affinché abbia valore per noi  deve essere incarnata nella vita con una gradualità costante,  con tocco delicato, coltivando la gentilezza, la pazienza, l’accettazione, la compassione verso noi stessi.

Se avessi ascoltato o se ascoltassi solo la mia mente ordinaria avrei chiuso tutto e vi confesso che spesso ci penso. Ma il mio corpo immediatamente si ricorda la gioia e la forza che lo yoga e la meditazione mi regalano da molti anni e quindi cambio idea e vado a praticare. Facciamo fiorire l’impegno alla pratica con la motivazione a prenderci cura di noi, con fiducia e con ardore.

Questo è l’augurio…che la nostra pratica sul tappetino possa fiorire e nutrire la nostra vita con forza e gioia, momento per momento, giorno per giorno.


 

Trovate il calendario delle lezioni a questa pagina del sito: https://www.chiaradimartinoyoga.it/yoga-online/

Sono disponibili anche LEZIONI INDIVIDUALI per chi ha esigenze specifiche.

 


Vi ringrazio di cuore per la vostra attenzione. Ora più che mai ne abbiamo bisogno per rimanere connessi, centrati e presenti a noi stessi.

Chiara Di Martino