fbpx
Crea sito

Seminario Yoga: stabilità, leggerezza e ritmi interiori

Il seminario proposto è un viaggio tra teoria, pratica yoga e meditazione per esplorare il corpo e scoprire la meraviglia dell’universo interiore. Dalla percezione armonica tra gravità, movimento e respiro sperimenteremo le potenzialità espressive del nostro corpo riscoprendo la nostra naturale stabilità e leggerezza.

Dalla tradizione degli Yoga Sutra di Patanjali:
“sthira sukham asanam”, “prayatna saithilia ananta samapattibhyam”
L’asana è perfetta stabilità del corpo e perfetta gioia per lo spirito.
La perfezione nell’asana si raggiunge quando lo sforzo per eseguirlo diventa senza sforzo e l’essere infinito dentro di noi viene raggiunto”(Patanjali, II,46,47).

La tradizione dello yoga classico ci invita a praticare yoga con semplicità scoprendo la profonda connessione con la natura e con le forze che sostengono la nostra vita. Con lo yoga impariamo un nuovo modo di “essere pace” attraverso i nostri corpi e coltiviamo l’atteggiamento aperto di una mente da “principianti”. Emerge così l’esperienza in cui ogni gesto, ogni respiro è sempre nuovo, permettendoci di entrare in quello “stato innocente di silenzio” in cui “possono accadere miracoli”. Dal respiro impariamo che inspirando accogliamo quello di cui abbiamo bisogno, espirando lasciamo andare quello di cui non abbiamo più bisogno. Così impariamo a lasciar andare lo sforzo e a far emergere la naturale forza che ci dona stabilità, leggerezza e gioia.


Il seminario si terrà il 17 Febbraio 2019 dalle 10 alle 13 – accoglienza alle 9.30 presso la sede di Yoga Satya, in corso Quintino Sella 20, Torino. Il contributo di partecipazione è di 40€.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 346.1279407 – [email protected]