fbpx
Crea sito

Progetto “Aiutiamo ad aiutare”

In questo periodo di emergenza sanitaria, ho continuato a tenere lezioni audio e on-line su Zoom gratuite: è stato il mio piccolo contributo a sostenere le persone in questi mesi di ‘sospensione’. Questa modalità continuerà ancora per un po’ di tempo. Penso che sarebbe bello se nel fare questo, tutti noi potessimo aiutare e sostenere chi si sta occupando attivamente di soccorrere le persone colpite da questa emergenza.

 

Vi faccio una proposta. Ho pensato a un contributo volontario offerto a chi si sta occupando attivamente di soccorrere le persone colpite dall’emergenza covid-19, sia in Italia sia nel mondo. Ho scelto tre associazioni ASSEFA, Opportunanda, Emergency, che hanno elaborato progetti con un fine comune ovvero che nell’emergenza Covid-19 c’è chi è più in emergenza in fondo alla pagina trovate la sintesi dei progetti e le informazioni per contribuire attivamente al loro sostegno.

Una nuova consapevolezza è necessaria per ri-trovare un senso di  comunità: il Covid-19 ci dimostra che siamo tutti sulla stessa barca e continuare a  sfruttare natura ed esseri viventi per il profitto di pochi è l’errore più grande, anzi è devastante! E’ necessario ripensare a come vogliamo abitare il mondo. Che fare? Partiamo da noi, dal nostro corpo: imparare ad abitare il corpo per imparare ad abitare il mondo, perché c’è un legame indissolubile tra il nostro corpo e quello che in India viene chiamato “Bhumi”, ovvero il corpo della Terra, e credo profondamente che il rispetto verso l’essere umano e quello verso la natura siano da coltivare insieme. Lo yoga si basa innanzitutto su principi etici universali che invitano l’essere umano ad una trasformazione,  anziché continuare a promuovere comportamenti egoistici,  cinici e indifferenti. Può aiutare a fare dell’individuo il vettore di trasformazione della storia e della società contemporanea come portatore di fratellanza e di pace. 

 


 

Chi vuole aggiungersi e seguire le lezioni di Yoga on line su Zoom, può fornirmi l’indirizzo email per ricevere il link direttamente da me, oppure basterà andare sulla pagina dedicata e cliccare sul link pubblico valido per tutti gli incontri fino a fine Giugno 2020. Sulla pagina dedicata troverete il calendario incontri e le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e di utilizzo della piattaforma Zoom.

  • LEZIONI AUDIO COME PARTECIPARE

Chi vuole ricevere le audio lezioni giornaliere, può se vuole, fornirmi il suo numero di telefono per riceverle direttamente su WhatsApp, oppure potrà accedere alla pagina dedicata on line tra pochi giorni sempre sul mio sito.

 


 

I progetti delle 3 associazioni e come sostenerle con una donazione.

  •  GRUPPO ASSEFA TORINO ODV
    sostiene con un piccolo aiuto economico un gruppo di donne particolarmente vulnerabili (vedove, abbandonate, impoverite), il cui numero da 233 di prima della pandemia è salito a 4.493 in pochi giorni a causa della grave situazione presente nei villaggi indiani dove opera ASSEFA India. Essa ha assicurato loro un contributo di 500 rupie al mese per i prossimi 3 mesi (con il cambio al 10 aprile sono 6 €, 18 € per 3 mesi). Potete contribuire con un bonifico intestato al Gruppo ASSEFA Torino ODV.: Banca IntesaSanPaolo IBAN: IT05R0306909606100000116323 – causale: Covid 19-yoga.

 

  • OPPORTUNANDA
    Opportunanda ha lanciato un Progetto “Non solo Spesa” a Torino Quartiere San Salvario. Obiettivi del progetto: sostenere 30 nuclei famigliari in difficoltà:
    – offrire con cadenza settimanale un supporto concreto, consegnando la spesa e altri beni di prima necessità, con prodotti di “qualità” che permettano una dieta sana e varia (quando possibile cucinato);
    – mantenere la vicinanza con le persone che fanno riferimento a Opportunanda e che frequentavano il Centro che attualmente è chiuso;

    – fornire mascherine e prodotti per disinfettare, ancora troppo cari per chi vive in povertà;
    – mettere a disposizione anche beni non indispensabili ma di cui tutti/e noi abbiamo bisogno: una rivista, un libro, una piantina di basilico da mettere sul davanzale;
    – aggiungere una tortina di compleanno, fatta in casa, per chi compie gli anni in quella settimana (quella di festeggiare i compleanni è un’antica tradizione dell’associazione).
    Potete contribuire con un bonifico intestato a Associazione Opportunanda: IBAN IT78W0200801048000040832190 – causale: Non solo spesa-yoga.

 


Scoprite di più sul progetto qui. Ringrazio chi vorrà inoltrare questo invito agli amici e conoscenti interessati. Vi abbraccio e vi aspetto numerosi, grazie di cuore Chiara.