fbpx

Yoga Post Partum

Abbiate cura di voi stesse per avere cura dei vostri bambini

La proposta di Yoga Post Partum nasce dal desiderio di aiutare le donne che hanno partorito da poco a ritrovare la forma e il tono muscolare soprattutto nelle aree del pavimento pelvico, dell’addome e della colonna vertebrale, con la pratica millenaria dello yoga.

Dopo il parto l’equilibrio ormonale subisce un’ulteriore trasformazione, per questa ragione è importante ritrovare flessibilità ed elasticità con un lavoro mirato a rafforzare e a tonificare i muscoli della colonna vertebra, quelli addominali e del pavimento pelvico e a ritrovare un equilibrio psicofisico globale.

La maternità richiede un notevole impegno al corpo delle donne, c’è bisogno di molta energia e di benessere per poter affrontare il grande cambiamento che richiede la cura e l’accudimenti di un* bambin*.

Soprattutto nei primi mesi occorre affrontare numerosi cambiamenti dovuti al nuovo stile di vita e se nella giornata, si trova un po’ di spazio, anche poco, per poter rivolgere l’attenzione a se stesse, si riuscirà ad affrontare la fatica e quel senso di solitudine e incertezza che spesso accompagna il dopo parto, e si riuscirà ad essere più in sintonia con tutti i cambiamenti di vita che la maternità impone all’uso delle energie e del tempo.

Il programma del corso Yoga Post Partum

5 incontri di un’ora ciascuno, in gruppo o individualmente, con un lavoro specifico che includono in particolare asana (posizioni) e mudra per il pavimento pelvico e per tutto il corpo compreso un lavoro mirato sulla respirazione, visualizzazione e vocalizzazione.

Il corso inizia con piccoli consigli utili che condivido subito.

  • Dopo il parto la colonna vertebra è particolarmente vulnerabile, utilizzate particolare attenzione nel piegarvi e nel rialzarvi. Quando sollevate un peso piegate le ginocchia e tenete la colonna dritta, contraendo i glutei e spingendo verso il basso le spalle. Quando sollevate il piccolino, sistemate la casa o qualche altra cosa, è meglio essere accovacciate piuttosto che piegarsi in avanti curvando la schiena.
  • Quando allattate, sedete con la colonna eretta appoggiando bene i glutei alla sedia, oppure sdraiatevi su un fianco tenendo il bambino accanto a voi.
  • State spesso sedute sul pavimento e prendetevi cura del bambino tenendolo in grembo e in mezzo alle gambe divaricate.
  • Quando cambiate il vostro bambino appoggiatelo preferibilmente sopra una superfice adattata alla vostra altezza in modo da evitare di piegare la colonna.
  • Imparate ad utilizzare il tempo della giornata, esercitandovi quando il bambino dorme o è tranquillo dopo la poppata.
  • Se il piccolo ha bisogno di voi interrompete gli esercizi, li riprenderete quando sarà possibile; e non escludetelo da questa attività, può nascere un nuovo modo di stare insieme, vocalizzare, toccare e accarezzare il piccolo durante gli esercizi farà nascere nuovi legami ad entrambi.
  • Se dovete sorreggere il piccolo in braccio a lungo usate un marsupio o uno zainetto per bambini.
Chiara di Martino Yoga Torino, Parco 2

Abbiate cura di voi stesse per poter avere cura dei vostri bambini.