Praticare Yoga è una gioia per l’anima, è una festa per il corpo e per la mente
Sono un’insegnante di Yoga diplomata presso l’Istituto Superiore per la formazione insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga, un percorso formativo quadriennale. Contemporaneamente, mi sono avvicinata alla pratica della meditazione Vipassana, attraverso lunghi ritiri residenziali.
Con Dona Holleman, allieva diretta di B.K.S. Iyengar, J. Krishnamurti e Vanda Scaravelli, ho conseguito i diplomi in Centered Yoga. In passato ho studiato e praticato inoltre altri metodi di insegnamento come il Metodo Grinberg, il massaggio olistico, antistress e sportivo, il metodo Reiki (II livello). Lungo tale cammino ho maturato l’esperienza che è con il “corpo che si impara” affinando l’arte di osservare, ascoltare, comprendere, da questo affinamento nasce la la consapevolezza di sé. Oggi sono i miei allievi gli insegnanti prediletti perché mi danno lo stimolo per continuare ad insegnare e studiare. A loro rivolgo la mia gratitudine.
Concepisco lo Yoga come una pratica di libertà e scoperta attraverso una disciplina rigorosa, perché la conoscenza nasce dall’esperienza di corpo-mente-cuore. Insegno che è dall’interno di ognuno di noi che deve sbocciare l’esperienza di essere pace, di essere equilibrio, di essere unità. Quando siamo nell’esperienza del momento presente non abbiamo più bisogno di “fare” qualcosa perché “siamo quello stato”, esprimiamo lo stato di yoga, di unità. Il cuore dell’insegnamento che trasmetto è che lo yoga deve adattarsi al corpo di ogni singolo allievo, e non il contrario. L’allievo impara a scoprire che rispettando la funzionalità anatomica del proprio corpo fisico si apre all’esperienza intima di connessione con l’energia vitale attraverso l’allineamento con la forza gravitazionale.
La mia pluriennale esperienza di insegnamento mi permette di accompagnare il percorso di apprendimento degli allievi con lezioni che si adattano ad ogni tipo di persona, di diversa età e condizioni psicofisiche. E’ con questo spirito che continuo a studiare, nel tentativo di integrare la cultura e la saggezza orientale con quella occidentale. Nel 2013 ho fondato l’associazione Yoga Genesh di cui sono Presidente. Faccio parte della Associazione Nazionale Yoga (Yani) e dell’International Centered Yoga Association.
Ho elaborato un metodo di insegnamento dello yoga che ho chiamato “Y.E.S. – Yoga EducationSystem”, frutto di quasi quarant’anni di pratica e studio. Si tratta di uno stile di yoga basato sul concetto di “campo solidale”: l’anatomia energetica dello yoga. Sono impegnata in progetti di “yoga sociale”: ho insegnato per oltre un decennio nel corso di “Vivere il morire” ideato da Don Sergio Messina e, attualmente, insegno yoga e meditazione presso la Casa Circondariale di Torino. Ho scritto, con altri, Yama e Niyama, vol. n. 10 della Collana ‘Yoga. Teoria e Pratica’, pubblicato dalle edizioni Corriere della Sera, 2017