Energia, forza, flessibilità.
Osservare e ascoltare per far emergere la consapevolezza di sé. Una pratica vigorosa, in linea con uno stile di vita attivo.
YOGA DINAMICO
Una pratica vigorosa, in linea con uno stile di vita attivo.
Lo Yoga dinamico non è un “stile” di Yoga, è una potente modalità di esecuzione degli “Asana” dello Yoga tradizionale derivato dall’Hatha Yoga. Due sono le modalità più note:
- Vinyasa: si collegano due o più posture passando direttamente dall’una all’altra usando la respirazione.
- Mala: si collegano le posture in modo creativo, usando la respirazione e mantenendo ciascuna postura per 3-5 respiri.
Con tali modalità si allena il corpo e si accresce la forza fisica e il tono muscolare, l’energia e la flessibilità in modo equilibrato attivando un’elevata attenzione mentale. La serie di posture, molto serrata, infonde nuovo vigore al corpo, riduce i livelli di stress e aiuta a mantenersi in ottime condizioni generali. E’ ideale per tutti i livelli di preparazione fisica e per coloro che amano una pratica yoga vigorosa, in linea con uno stile di vita attivo. E’ sempre essenziale la gradualità iniziando la pratica con alcuni esercizi di riscaldamento, proseguendo con una serie di posture energizzanti che sciolgono i muscoli e rendono profonda la respirazione e una serie di posture in piedi che aumentano la flessibilità e la forza, per terminare con posizioni sedute a effetto defaticante. Si tratta di armoniche combinazioni di impegno fisico, attenzione e rilassamento, ideale per contrastare i ritmi frenetici della quotidianità.
Sviluppa la forza muscolare e la resistenza fisica e mentale, flessibilità e agilità. Migliora la respirazione grazie all’attività cardiovascolare. Riduce le tensioni fisiche e comportamentali e lo stress. Sviluppa l’attenzione e la consapevolezza corporea, prepara a tutte le attività sportive. Sviluppa la fiducia e l’espressione creativa. Migliora tutte le funzioni del corpo.